Cataratta


CHIRURGIA DELLA CATARATTA

Il termine cataratta indica la progressiva opacizzazione del cristallino, con conseguente drastica riduzione delle capacità visive del soggetto. Generalmente, tale fenomeno si manifesta intorno ai 65 anni, sebbene il deterioramento e l’usura del cristallino si verifichino in maniera talmente lenta e dilatata che il paziente non se ne rende conto se non a processo pienamente avviato, ovvero quando inizia a registrare le prime serie difficoltà visive. A parte questo aspetto, non ci sono manifestazioni patologiche che ne annunciano l’insorgenza. Tuttavia non si tratta di una malattia irreversibile: specifici trattamenti per la cataratta, spesso confluenti in un intervento chirurgico, possono restituire la vista anche a persone con una situazione apparentemente compromessa.



Cause

Le cause dell’insorgenza della cataratta sono molteplici. Il fattore ereditario è di primaria importanza, così come la predisposizione genetica. Tuttavia, il diabete, speciali terapie cortisoniche o antitumorali, traumi pregressi all'occhio e uno stile di vita non idoneo (consumo di alcol e fumo) possono rappresentare degli aggravanti, se non addirittura delle cause primigenie.

Intervento chirurgico e sostituzione della cataratta

I trattamenti della cataratta, oggi, sono molteplici, e anche in ambito chirurgico è stato raggiunto un livello di precisione che consente di registrare un coefficiente di quasi il 100% di operazioni dall'esito positivo. Oggi la cataratta è il secondo intervento chirurgico più praticato nel mondo dopo il parto. L’intervento consiste nella rimozione del cristallino opacizzato e nella sua sostituzione con una micro-lente artificiale, realizzata in materiale biocompatibile e perfettamente aderente per forma e dimensioni al resto del sistema oculare. L’intervento si svolge in anestesia locale, direttamente nell'ambulatorio dell’oculista e ha una durata di circa 15 minuti, con una degenza post-operatoria della durata massima di 2 ore. Il recupero visivo avviene generalmente nel giro di 24 ore.

Chi desidera prenotare questo tipo di intervento, può farlo al +39 335 6372175
Share by: