Glaucoma


Trattamenti per il glaucoma nelle Marche e in Emilia Romagna

Presso lo studio medico del Dott. Andrea Venè vengono disposti anche specifici trattamenti per il glaucoma, una patologia oculare che interessa il nervo ottico e che è causato dall'aumento della pressione intraoculare.

Essendo quest’ultimo deputato alla trasmissione di informazioni al cervello, ed è causato da un continuo aumento della pressione intraoculare, è chiaro che il glaucoma va a interferire con una percezione visiva chiara e distinta del mondo circostante, restringendo il campo visivo fino alla totale cecità.

Perciò è bene effettuare una diagnosi approfondita, e procedere con terapie d’intervento efficaci, volte a non aggravare ulteriormente la situazione del paziente.

Esami clinici per la diagnosi di glaucoma

Prima di procedere coi trattamenti per il glaucoma, lo staff medico andrà ad effettuar indagini cliniche accurate, allo scopo di raggiungere una diagnosi specifica. Per diagnosticare un glaucoma sono necessari quindi alcuni esami, tra i quali rientrano, nell'ordine:

• esame di valutazione dell’angolo irido-corneale
• pachimetria corneale
• tonometria
• valutazione della papilla ottica
• esame del campo visivo
• esame del dico ottico

Terapie per la cura del glaucoma

Una volta accertata la presenza del glaucoma, si andrà a intervenire in diversi modi. Tra i trattamenti per il glaucoma vi sono infatti terapie farmacologiche e chirurgiche che variano da paziente e paziente, sulla base dei parametri di pressione intraoculare.

Per quanto riguarda i farmaci, i beta-bloccanti rappresentano una soluzione molto efficace nel trattamento di varie forme di glaucoma, e sono di norma ben tollerati dal paziente.

Per quanto riguarda la chirurgia, la tecnica laser permette il drenaggio dei fluidi in caso di pressione intraoculare molto elevata; in alternativa si possono impiantare specifici dispositivi volti ad allargare i canali oculari, in modo tal da favori re il deflusso degli umori, abbassando quindi la pressione interna.
Per richiedere un appuntamento in sede o una visita specialistica chiamate ora il +39 335 6372175
Share by: