Servizi oculistici


Medico Chirurgo Specialista in Oftalmologia che opera fra Marche ed Emilia Romagna 

Grazie a strumenti diagnostici tecnologicamente evoluti e di estrema affidabilità, presso lo Studio Oculistico del 
Dott. Andrea Venè (così come nelle altre strutture sanitarie in cui lavora) è possibile individuare le diverse patologie e i vari disturbi che possono affliggere l’occhio e l’apparato visivo in generale. Una volta individuati, questi possono essere corretti tramite apposite terapie.


SERVIZI OCULISTICI

Presso lo Studio Oculistico del Dott. Andrea Venè, vengono trattati abitualmente i seguenti disturbi:
  • Cataratta. Si tratta dell’opacizzazione del cristallino, che sopraggiunge naturalmente con l’età e alla lunga compromette in maniera piuttosto seria la vista. Si risolve tramite la rimozione del cristallino e la sua sostituzione con una micro-lente intraoculare artificiale.
  •  Medicina estetica. In questo caso si agisce prevalentemente sulle palpebre e sulla zona perioculare in generale, che con l’avanzare dell’età, come d'altronde tutte le altre parti del viso, può presentare borse, rughe, macchie, o semplicemente perdere di elasticità e apparire calante.
  • -Laser retinici. Intervento che serve a rimuovere (tramite, letteralmente, bruciatura) porzioni di retina malate o usurate, che rischiano di intaccare anche la parte sana della retina stessa.
  • Segmenti anteriori. La chirurgia del segmento anteriore riguarda gli interventi che coinvolgono tutta la parte esteriore dell’occhio. Dunque non solo la cataratta, ma anche iride e cornea.Vie lacrimali. Se soggetti a ostruzioni, i dotti lacrimali possono dare luogo a complicazioni anche gravi come fenomeni infiammatori di vario tipo, diacrocistiti e ascessi.
  • Occhio secco. La sindrome da disfunzione lacrimale comporta la mancata o irregolare lubrificazione della superficie oculare. In genere si cura mediante il ricorso a sostituti lacrimali di natura biologica, prevalentemente colliri.
  • Glaucoma. Malattia del nervo ottico causata dall'aumento della pressione sanguigna intraoculare. Se non trattata adeguatamente, può portare gradualmente alla cecità.
  • CATARATTA: si tratta dell’opacizzazione del cristallino, che sopraggiunge naturalmente con l’età e alla lunga compromette in maniera piuttosto seria la vista. Si risolve tramite la rimozione del cristallino e la sua sostituzione con una micro-lente intraoculare artificiale.
  • MEDICINA ESTETICA: in questo caso si agisce prevalentemente sulle palpebre e sulla zona perioculare in generale, che con l’avanzare dell’età, come d'altronde tutte le altre parti del viso, può presentare borse, rughe, macchie o semplicemente perdere di elasticità e apparire calante.
  • LASER RETINICI: intervento che serve a rimuovere (tramite letteralmente bruciatura) porzioni di retina malate o usurate, che rischiano di intaccare anche la parte sana della retina stessa.
  • SEGMENTO ANTERIORE: la chirurgia del segmento anteriore riguarda gli interventi che coinvolgono tutta la parte esteriore dell’occhio. Dunque non solo la cataratta, ma anche iride, cornea e vie lacrimali. Se soggetti a ostruzioni, i dotti lacrimali possono dare luogo a complicazioni anche gravi come fenomeni infiammatori di vario tipo, diacrocistiti e ascessi
  • OCCHIO SECCO: la sindrome da disfunzione lacrimale comporta la mancata o irregolare lubrificazione della superficie oculare. In genere si cura mediante il ricorso a sostituti lacrimali di natura biologica, prevalentemente colliri
  • GLAUCOMA: malattia del nervo ottico causata dall'aumento della pressione sanguigna intraoculare. Se non trattata adeguatamente, può portare gradualmente alla cecità

Per una diagnosi accurata del proprio apparato visivo, chiamate il numero +39 335 6372175
Share by: